Recensioni di viaggi e luoghi nonché un piccolo diario e una raccolta di link trovati sul Web... 

 

Il BLOG...

Ferrovie dello stato, Modena-Sassuolo

 

 

 

 

La situazione delle stazioni dei treni di Sassuolo è veramente devastante, sono entrambe al completo degrado ma quella che porta i treni a Modena è veramente indecente... tutte le volte che mi sono vista costretta a utilizzarla ho sempre avuto problemi... Timbra cartellini non funzionanti, Tabelle sgualcite e tabellone informativo che brullica di scarabocchi incomprensibili... Arriva il treno e un'assordante campanella ti spacca il timpano ma nessuna voce avverte di allontanarsi dalla linea gialla al gruppetto di ragazzi che mi è a fianco.... Arriva il treno e, come potete vedere dalla foto inserita, mi sono sentita catapultata negli anni 60!!!! Complimenti al treno... nonostante l'età funziona ancora!!!!!

C'è poco da fare... le stazioni dei piccoli paeselli sono così... pillole di informazioni date attraverso fogli strappati o ricorretti più volte... Anche la stazione di Brescello l'ho trovata in queste condizioni, uguale quella dello scalo di Dinazzano (Casalgrande). Una piccola differenza però c'è: Sassuolo è molto più grande rispetto alle altre due città citate, è un comune molto abitato e industrializzato e questa ferrovia è l'unica che comunica con la provincia (dove si sono spostate le maggiori attività di uffici per risparmi di gestione pubblica).

Perciò dovete tutti rassegnarvi... se dovete recarvi a Modena non avete altra scelta se non salire su questo modernissimo treno e ascoltare l'assordante campanella di arrivo (un fischio con una voce registrata no eh?).  

Gli avvisi mi auguro che siano tutti veritieri, le eccessive modifiche a mano un qualche dubbio me lo hanno messo.. fortuna che ho la app del cellulare che mi ha confermato l'orario ma??? Stranieri e anziani? o chi non è completamente compiuterizzato??? Un bel casino direi!!!

 

In attesa del treno cerco la bacheca degli avvisi.... OK!!! La potete notare nella fotografia a lato... cosa ne pensate? qualcuno riesce a riconoscere una piccolissima forma di informazione? (inerente alla tratta ferroviaria, altri tipi di avvisi potrebbero anche essere visibili guardando bene...).

E dire che la ferrovia è un luogo di attesa, un luogo dove si potrebbero inserire una miriade di informazioni inerenti a cinema, eventi, curiosità mediche... invece eccola qua... questa bellissima bacheca che non serve a nulla in una stanza che serve solo a far caldo d'inverno e puzza di vecchio.

 

Così esco dalla stanza per non continuare ad odorare la muffa e mi dirigo ai treni pensando: "sicuramente ci sarà una bacheca all'esterno che indicherà un qualcosa!!!

E infatti.... eccola a lato... Qui almeno i fogli sono coperti e protetti e non rischiano di essere strappati come quelli all'interno ma.... Qualcuno la pulisce questa stazione????

Ma non mi soffermo oltre su queste piccole osservazioni e procedo a raccontarvi l'arrivo del treno.... innanzitutto il macchinino per timbrare i biglietti funziona (siiiii!!!!) ma solo per un unica tipologia di biglietto... gli altri si scazzano!!! 

Vi ho già parlato della campanella assordante? e della voce che dovrebbe essere presente? Quella che comunica il treno in transito e avverte tutti di allontanarsi dalla linea gialla? Un qualche segnale luminoso lo vogliamo mettere? vi ricordo che i treni vengono presi anche dai sordi... loro il campanaccio spaccatimpani mica lo sentono!!!!

Mi sa che per curiosità mi farò prossimamente un giro anche nella stazione Sassuolo Reggio....